Dati salvati con successo
Si è verificato un errore generico, riprovare più tardi

REGOLAMENTO DEL CONCORSO MISTO DENOMINATO:
“SPIRITO TENACE”

Articolo I - Società Promotrice
La società La Molisana S.p.A. (di seguito anche “Società Promotrice” e/o “Promotore”), con sede C.da Colle delle Api 100/A, 86100 Campobasso (CB), Codice fiscale e Partita IVA 01510070707, al fine di incentivare la diffusione e la vendita dei propri prodotti, intende promuovere la sotto specificata manifestazione a premio (di seguito anche “Concorso” e/o “Promozione”) denominata “Spirito Tenace” alle condizioni di seguito indicate nel presente regolamento (il “Regolamento”).

Articolo II - Soggetto Delegato
Il soggetto delegato è l’Avv. Maria Gioffrè, con studio legale in Via Borromei, n. 9 - 20123 - Milano.
C.F. GFFMRA86A49G288M e P.IVA 07539190962.
La Società incaricata alla gestione del Concorso ed alla erogazione dei premi è la Diemme Marketing s.r.l. a socio unico, con sede in Viale Coni Zugna, 7 - 20144 - Milano (di seguito anche “Diemme Marketing”).

Articolo III - Tipologia della manifestazione
Concorso misto ad operazione a premio.

Articolo IV - Prodotti Promozionati
Il Concorso si prefigge lo scopo di incentivare la conoscenza e la vendita dei prodotti a marchio “La Molisana” commercializzati in Italia dal Promotore.
Nello specifico, i prodotti aderenti all’iniziativa sono i seguenti:
Pasta Classica di Semola, Pasta integrale, Sfarinati; di qualsiasi formato o grammatura (di seguito anche “Prodotti Promozionati”).

Articolo V - Area di svolgimento della Promozione
Territorio nazionale e Repubblica di San Marino.

Articolo VI - Destinatari
Il Concorso è rivolto a tutti i consumatori, ovvero le persone fisiche che acquisteranno i Prodotti Promozionati per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, maggiorenni residenti o domiciliati in Italia (di seguito anche, “Partecipanti” e singolarmente il “Partecipante”).
A titolo esemplificativo ma non esaustivo le seguenti partecipazioni non saranno considerate valide: Rivenditori, Grossisti, Negozianti, che partecipano per conto dei clienti e non.
Sono inoltre esclusi dalla partecipazione alla presente Promozione i dipendenti del Promotore, i suoi consulenti, agenti e i rispettivi familiari.
Sono esclusi dalla presente Promozione gli acquisti effettuati sui siti e-commerce online e gli acquisti effettuati con P.IVA. Sono da ritenersi validi gli acquisti su piattaforme di consegna a domicilio.

Articolo VII - Periodo di svolgimento
Saranno validi ai fini della partecipazione al Concorso gli acquisti effettuati dal 14/09/2020 al 12/12/2020.
Eventuale estrazione a recupero: entro il 30/01/2021.
La Società Promotrice s’impegna a non dare inizio al presente concorso misto prima dell’avvenuta comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico.

Articolo VIII – Meccanica del Concorso:
Per partecipare al Concorso i Partecipanti devono acquistare n. 3 (tre) Prodotti Promozionati per ogni atto d’acquisto e collezionare gli scontrini corrispondenti.
Ogni scontrino contenente n. 3 Prodotti Promozionati sarà considerato come n. 1 punto ai fini della collection.
Sono previste n. 3 soglie punti:

  • 1° soglia: per ottenere n. 5 punti occorre caricare di n. 5 scontrini, per un totale complessivo di n. 15 Prodotti Promozionati acquistati;
  • 2° soglia: per ottenere n. 10 punti occorre caricare di n. 10 scontrini, per un totale complessivo di n. 30 Prodotti Promozionati acquistati;
  • 3° soglia: per ottenere n. 15 punti occorre caricare n. 15 scontrini, per un totale complessivo di n. 45 Prodotti Promozionati acquistati;

Attenzione: ogni scontrino deve contenere n.3 Prodotti Promozionati e al fine di conteggiare i punti per ogni soglia è necessario che siano presenti entrambe le condizioni ovvero il numero di scontrini e il numero di prodotti per ogni scontrino. Eventuali prodotti aggiuntivi per scontrino non potranno pertanto essere conteggiati ai fini dell’attribuzione del punto.

In base al numero di scontrini caricati, il Partecipante potrà richiedere i seguenti premi in base alle soglie di seguito riportate:
1° Soglia 2° Soglia 3° Soglia
5 Scontrini (per un tot di 15 packs) 10 Scontrini (per un tot di 30 packs) 15 Scontrini (per un tot di 45 packs)
1 Coupon Benessere 12 mesi 1 Coupon Sport 12 mesi 2 Coupon Avventura12 mesi
1 abbonamento a Readly 1 Card Culture Pass da 12 Mesi 2 Card Culture Pass da 12 Mesi
2 Coupon Fattorie Didattiche x2* da 12 mesi 2 Coupon Parchi x2* da 12 mesi 2 Coupon Agriturismo x2** da 12 mesi

* Coupon per due persone: dà diritto a due biglietti al prezzo di uno presso una delle strutture convenzionate. Il prezzo del biglietto è quello previsto dal listino della struttura per un adulto a tariffa piena.
** dà diritto a 2 notti di pernottamento per due persone al prezzo di una, in camera doppia, con prima colazione inclusa, presso uno degli hotel e agriturismi convenzionati. Il prezzo della notte pagante è quello in vigore presso la struttura al momento della prenotazione.

Dopo aver caricato 5 scontrini validi il Partecipante potrà richiedere uno dei premi disponibili nella soglia 1 oppure decidere di continuare a caricare ulteriori scontrini così da poter richiedere o un premio della soglia 2 o n. due premi della soglia 1.

Al raggiungimento del caricamento dei 15 scontrini il Partecipante dovrà effettuare la scelta del premio per poter poi, eventualmente, caricare altri scontrini e chiedere nuovi premi.

Si precisa che sarà possibile richiedere i premi nella sezione dedicata, entro e non oltre il 31/12/2020, oltre tale data i punti eventualmente non utilizzati saranno cancellati.

Inoltre, al caricamento di ogni scontrino i Partecipanti parteciperanno all’estrazione Instant Win di n. 1 piatto in porcellana in palio ogni giorno (per un totale di n. 90 piatti in tutto il periodo di partecipazione).

Lo scontrino originale “parlante” (ovvero riportante parzialmente o integralmente i nomi dei Prodotti Promozionati), dovrà essere conservato in quanto necessario ai fini della convalida della eventuale vincita Instant Win e nell’eventuale estrazione a recupero.

Articolo IX - Modalità di partecipazione
Per ottenere i punti, richiedere i premi e partecipare all’Instant Win, il Partecipante dovrà collegarsi al sito www.spiritotenace.it (di seguito, il “Sito”) e accedere alla sezione dedicata al Concorso.
Entro e non oltre 7 giorni dalla data di acquisto (faranno fede la data dell’inserimento dei dati richiesti sul sito e la data riportata sullo scontrino) dovrà:

  • creare ed attivare il proprio profilo utente, anche con social login tramite Facebook*, inserendo i dati personali richiesti e contrassegnati come obbligatori.
  • inserire i dati dello scontrino;
  • caricare la foto dello scontrino fronte e retro**, integra e leggibile nel formato JPG, PNG o PDF con dimensione massima 10 MByte;
  • cliccare sull’apposito bottone per confermare i dati registrati.


* Si specifica che la promozione non è in nessun modo sponsorizzata, appoggiata o amministrata da Facebook né associata a Facebook.
**Si precisa che la fotografia del retro dello scontrino è da ritenersi obbligatoria solo se sul retro sono indicati i dati relativi all’acquisto dei Prodotti Promozionati.

La società Diemme Marketing, incaricata a tale scopo dal Promotore, verificherà la correttezza della partecipazione ed invierà al Partecipante una e-mail di responso:

  1. se la partecipazione non ottempererà tutte le condizioni previste dal Regolamento, il Partecipante riceverà una e-mail all’indirizzo utilizzato in fase di registrazione nella quale sarà comunicato il motivo per cui la partecipazione è stata rifiutata;
  2. se la partecipazione ottempererà tutte le condizioni previste dal Regolamento, il Partecipante riceverà una e-mail, all’indirizzo utilizzato in fase di registrazione, che confermerà la validità della partecipazione.


Avvertenze: lo scontrino “parlante” dovrà essere conservato fino alla fine della Promozione, in quanto il Promotore si riserva la facoltà di richiederne l’invio in originale per eventuali controlli sulla correttezza della partecipazione, veridicità e correttezza dei dati inseriti. In tal caso, l’invio dovrà avvenire entro 7 giorni di calendario (farà fede la data del timbro postale) dalla comunicazione di richiesta. Lo scontrino originale, unitamente alla copia di un documento di identità, dovranno essere spediti tramite posta al seguente indirizzo:

OPERAZIONEA PREMIO
“SPIRITO TENACE”
Presso Diemme Marketing S.r.l. a socio unico
CASELLA POSTALE 109 - 20123 MILANO (MI)


Avvertenze: la partecipazione potrà essere verificata solo a seguito della ricezione, entro e non oltre i termini e all’indirizzo sopra indicati, di tutti i documenti richiesti. La richiesta della partecipazione potrà essere confermata solo nel caso in cui siano state rispettate tutte le condizioni previste nel Regolamento.
È onere del Partecipante assicurarsi che l’ufficio postale apponga il timbro postale attestante la data di spedizione. Le buste pervenute senza timbro postale non saranno accettate e la relativa partecipazione sarà considerata invalida.

Per qualsiasi informazione o chiarimento in merito alla Promozione, il Partecipante potrà inviare una e-mail all’indirizzo spiritotenace@promotiontag.com.

Assegnazione dei premi in palio nell’Instant Win, comunicazione della vincita e convalida.
Cliccando l’apposito bottone “Gioca” (nella sezione partecipa) che consente la partecipazione, il sistema informatico di gestione verificherà la correttezza dei dati digitati ed attiverà un software di estrazione randomica Instant Win dei premi messi in palio che saranno assegnati casualmente, in momenti non determinabili a priori.

Il Partecipante riceverà subito a video un messaggio che lo informerà della mancata vincita o della vincita unitamente alle indicazioni necessarie per la convalida.

Il software risulterà non manomettibile, né modificabile e nessun Partecipante potrà conoscere a priori quale sarà l’orario vincente. La programmazione del software e il relativo funzionamento saranno certificati da perizia (a disposizione su richiesta del Partecipante) rilasciata dal programmatore.

Il software è stato programmato per assegnare n. 1 premio al giorno, in modo casuale e randomico, per un totale di n. 90 premi durante tutto il periodo di partecipazione al Concorso.
Si precisa che: il premio eventualmente non assegnato durante l’arco della giornata, sarà rimesso in palio nelle giornate successive, fino al termine del periodo di partecipazione al Concorso.

Il server di raccolta e gestione di tutti i dati relativi allo svolgimento del Concorso è ubicato in Italia.

Per la convalida della vincita, il Partecipante dovrà, a seguito dell’invio della mail di convalida della partecipazione, entro e non oltre il 31/12/2020, accedere alla propria area personale ed indicare la creatività del piatto preferito inserendo il proprio indirizzo di spedizione dove desidera ricevere il premio.

Articolo X Eventuale estrazione a recupero
Entro il 31 gennaio 2021, in presenza di un notaio o del funzionario camerale incaricato della tutela del Partecipante e della fede pubblica competente per territorio, sarà effettuata, mediante un software di estrazione randomica, l’eventuale estrazione a recupero che rimetterà in palio i premi non assegnati o non convalidati, per mancata registrazione dei dati richiesti nei tempi indicati o per inserimento di dati non completi o non conformi, per mancata ricezione della documentazione o documentazione incompleta e/o errata durante la fase Instant Win.
Il Database dal quale sarà effettuata l’estrazione a recupero conterrà l’elenco di tutti i Partecipanti risultanti non vincenti la cui partecipazione risulterà conforme a quanto previsto nel presente regolamento. Se il Partecipante partecipa più volte con scontrini differenti sarà presente nel Database tante volte quante sono le partecipazioni effettuate, ma non potrà aggiudicarsi più di un premio

Ad estrazione avvenuta, ed entro un mese dalla stessa, il vincitore estratto riceverà tramite e-mail (la medesima utilizzata all’atto della registrazione) la notifica della vincita.
Per la convalida della vincita il vincitore dovrà entro e non oltre il 28/02/2020, accedere alla propria area personale ed indicare la creatività del piatto preferito inserendo il proprio indirizzo di spedizione dove desidera ricevere il premio.

Avvertenze: la vincita potrà essere confermata solo dopo la ricezione, nei termini e nelle modalità sopra indicati, dei dati richiesti nell’Art IX.
La Società Promotrice provvederà a comunicare le modalità di consegna del premio solo dopo aver accertato la corretta partecipazione da parte del vincitore.

Articolo XI – Numero premi in palio, valore e descrizione
Premi operazione a premio: si prevede di erogare n. 1.250 premi, per un totale di euro 25.000, salvo conguaglio a fine Concorso.
La previsione di distribuzione dei premi deriva dalle vendite degli stessi Prodotti Promozionati rilevate nello stesso periodo dello scorso anno aumentata dall’effetto attribuito alla Promozione.
Premi InstantWin: n. 90 premi in palio per tutta la durata del Concorso, consistenti in piatti di porcellana) per un totale di euro 769,50.
Montepremi totale complessivo: euro 25.769,50 (venticinquemilasettecentosessantanove/50) iva non applicabile, salvo conguaglio a fine Concorso.

Articolo XII - Tempi e modalità di consegna del premio
I Premi saranno consegnati entro 180 giorni dalla richiesta. I premi saranno consegnati in formato elettronico all’indirizzo e-mail indicato in fase di partecipazione unitamente alle istruzioni di utilizzo degli stessi. I premi in palio in modalità Instant Win saranno consegnati entro 180 giorni dal termine del Concorso. Tutti i premi saranno consegnati solo in caso di verifica positiva circa la correttezza della partecipazione.

Articolo XIII - Premi non assegnati o non richiesti
Con riferimento al Concorso, nel caso ci siano situazioni d’irreperibilità dei vincitori, di non assegnazione o di non convalida della vincita, i premi saranno devoluti ai sensi dell’art. 10 comma 5 del DPR n. 430 del 26/10/2001, a: Lega del Filo d'Oro ONLUS - Via Linguetta, 3 - 60027 Osimo (AN) - P.iva 01185590427 - Cod. fisc.80003150424.

Articolo XIV - Revoca della promessa o modifica delle modalità di esecuzione
Ai sensi dell’articolo 1990 Codice Civile, la Società Promotrice potrà revocare il presente Concorso per giusta causa e nei termini di cui all’articolo VII del presente Regolamento, dandone comunicazione ai Partecipanti nella stessa forma della promessa o in forma equivalente.
Il Promotore potrà modificare le modalità di esecuzione del presente Concorso per giusta causa, ai sensi dell'art. 10 D.P.R. 430/2001, dandone preventivamente comunicazione ai Partecipanti nella stessa forma della promessa o in forma equivalente.

Articolo XV- Gratuità della partecipazione
La partecipazione al Concorso è gratuita, salvo il costo della connessione internet definito dal piano tariffario del gestore utilizzato dal partecipante che non rappresenta alcun introito per la Società Promotrice e salvo il costo dell’invio per posta della documentazione richiesta per la convalida della vincita.

Articolo XVI - Pubblicità e pubblicazione del Regolamento
Il presente Concorso sarà pubblicizzato attraverso materiali presenti sul punto di vendita e internet. La Società Promotrice si riserva comunque di utilizzare ogni altro mezzo di comunicazione che appaia idoneo a portare a conoscenza il contenuto del Concorso ai destinatari dello stesso. I messaggi pubblicitari che comunicano il Concorso saranno coerenti con il presente Regolamento. Il Regolamento completo del Concorso è disponibile sul Sito www.spiritotenace.it. Il Regolamento sarà altresì reso disponibile presso la sede del Promotore per tutta la durata del Concorso e per i 12 mesi successivi.

Articolo XVII - Garanzie e adempimenti
La Cauzione pari al 100% dell’ammontare dei premi posti in palio nel Concorso e pari al 20% del valore dei premi che si prevede di erogare nell’ambito dell’operazione a premio, di cui all'art. 7 del D.P.R. 430/2001, è stata prestata a favore del Ministero dello Sviluppo Economico mediante fideiussione, a tutela del rispetto dei diritti dei Partecipanti. Si specifica, inoltre, che la società che fornisce il software per l’estrazione finale, rilascia dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativamente a:

  • la corretta formazione del database in relazione alle norme di partecipazione previste dal Regolamento;
  • specifiche di estrazione casuale;
  • adozione di opportuni accorgimenti per impedire interventi esterni per determinare le vincite;
  • adozione di misure di sicurezza necessarie ed idonee a garantire la tutela della fede pubblica;
  • allocazione del server e del database su territorio italiano.

Articolo XVII - Dichiarazioni aggiuntive
La Società Promotrice dichiara che:

  1. è propria intenzione rinunciare alla facoltà di rivalsa della ritenuta alla fonte di cui all’articolo 30 del Dpr 600 del 29/09/1973 a favore dei vincitori;
  2. nel caso la suddetta tipologia di premi non fosse più disponibile, sarà sostituita da un’altra di pari o superiore valore;
  3. nel caso in cui i premi non siano usufruibili da parte dei vincitori, non si avrà diritto alla corresponsione di alcuna somma di denaro, per il divieto espresso dall’art. 51 del R.D.L. 19 ottobre 1938, n. 1933 né nella conversione in gettoni d’oro;
  4. la partecipazione al Concorso presuppone l’accettazione integrale del presente Regolamento senza limitazione alcuna. L’eventuale revoca dell’accettazione del Regolamento durante il periodo del Concorso comporterà l’annullamento della partecipazione effettuata priva della revoca e il premio eventualmente assegnato si intenderà rinunciato;
  5. il Promotore s’impegna a versare l’IRPEF nei termini di legge, in ragione del 25% calcolato sul valore normale dei premi al netto dell’IVA. Dichiara di rendere l’IVA indetraibile e nel caso non fosse possibile effettuare il versamento dell’Imposta Sostitutiva del 20%.

Articolo XIX - Norme generali

  • Ogni scontrino darà diritto ad un solo punto purché contenga l’acquisto di almeno tre Prodotti Promozionati ed indipendentemente dal fatto che i prodotti acquistati siano maggiori del minimo richiesto.
  • La richiesta del premio è esclusivamente a carico del Partecipante. Nel caso in cui il Partecipante non eserciti tale diritto nei termini previsti dal presente Regolamento, smarrisca lo scontrino o invii lo stesso oltre i termini e con modalità differenti da quanto previsto nel presente Regolamento, il premio non potrà essere riconosciuto e la Società Promotrice non potrà in nessun caso essere chiamata in causa.
  • La compilazione corretta e veritiera di tutti i dati richiesti nella form di registrazione è indispensabile per la partecipazione.
  • È possibile partecipare più volte al Concorso se il Partecipante possiede più scontrini.
  • Ogni scontrino potrà essere giocato una volta per partecipare al Concorso.
  • È importante che sullo scontrino il Prodotto Promozionato acquistato sia chiaramente descritto: non potranno essere accettati scontrini generici in cui è indicato solamente il reparto o la categoria del Prodotto Promozionato acquistato.
  • Sono validi ai fini del Concorso solo gli scontrini emessi durante il periodo del Concorso e con data e ora antecedenti alla giocata effettuata.
  • Il premio sarà riconosciuto solo in caso di corrispondenza tra i dati digitati in sede di partecipazione ed i medesimi dati riportati sulla documentazione spedita in originale.
  • Qualora la documentazione eventualmente richiesta dovesse risultare incompleta, illeggibile, e/o contraffatta o dovesse contenere dati incomprensibili, incompleti e/o palesemente non veritieri
  • Il Promotore non è responsabile delle buste non pervenute o pervenute in ritardo a causa di eventuali disguidi postali o cause di qualsiasi altro genere che ne abbiano determinato lo smarrimento e/o il mancato recapito e che non dipendano da atti o fatti ad essa imputabili o inviate con tempi e modalità differenti da quelli descritti nel presente Regolamento. Non saranno accettate buste, contenente la documentazione richiesta, prive di timbro postale.
  • La Società Promotrice e/o il Soggetto Delegato si riservano di effettuare tutti i controlli relativi alla corretta partecipazione del vincitore. In caso di accertata irregolarità nella partecipazione, il premio non sarà riconosciuto.
  • Il vincitore perderà il diritto all’ottenimento del premio qualora i dati anagrafici comunicati dovessero risultare non veritieri o non corretti.
  • La Società Promotrice non si assume alcuna responsabilità per problemi di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, i cavi, l'elettronica, il software e l'hardware, la trasmissione e la connessione, la linea telefonica che possano impedire ad un concorrente la partecipazione al Concorso.
  • La Società Promotrice non si assume alcuna responsabilità in relazione al Partecipante per il quale la mailbox risulti piena; l’e-mail indicata sia errata o incompleta; non vi sia risposta dall’host destinatario dopo l’invio dell’e-mail; la mailbox risulti disabilitata; le e-mail inviate dal sistema vengano interpretate come Spam (posta indesiderata).
  • La buona gestione della casella di posta elettronica è nella responsabilità dei Partecipanti. La Società Promotrice declina sin da ora ogni responsabilità in ordine alla mancata ricezione, per cause indipendenti dalla sua volontà, della comunicazione di vincita fatta all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Partecipante.
  • La Società Promotrice non si assumerà alcuna responsabilità in caso di mancato recapito dei premi dovuto all'indicazione di indirizzi e/o dati personali errati da parte dei vincitori.
  • Il vincitore non potrà indicare nominativi di terzi per l’assegnazione del premio.
  • La consegna del premio a domicilio avverrà tramite spedizioniere. Nessuna responsabilità è imputabile alla Società Promotrice in caso di consegna di premi la cui confezione esterna sia stata evidentemente manomessa, rotta e/o rovinata e nel caso che ciò si verifichi, ne risponderà il trasportatore/spedizioniere a patto che ciò sia accertato al momento della consegna e non dopo la consegna del premio stesso. Pertanto, si invita l’avente diritto al premio, o chi per lui è stato incaricato al ritiro del premio, prima della firma della bolla di consegna, a controllare accuratamente che la confezione del premio non rechi segni evidenti di manomissione, rottura o altro, tali da far presumere che il premio sia stato danneggiato in toto o in parte e/o sottratto totalmente o parzialmente. In caso di lecito dubbio, l’avente diritto al premio o chi per lui, ha facoltà di respingere il premio con motivazione scritta, oppure di ritirare il pacco con riserva di verifica. Riserva da indicare chiaramente sulla bolla di consegna.
  • La Società Promotrice non potrà essere considerata responsabile per i ritardi nella consegna dei premi a causa di disguidi dello spedizioniere.
  • I Partecipanti che, secondo il giudizio della Società Promotrice e/o del Soggetto Delegato, risultino vincitori con mezzi e strumenti in grado di eludere l’aleatorietà, o comunque giudicati in maniera sospetta, fraudolenta o in violazione del normale svolgimento del Concorso, non potranno godere del premio vinto in tale modo. La Società Promotrice e/o il Soggetto Delegato si riservano il diritto di procedere, nei termini giudicati più opportuni, e nel rispetto delle leggi vigenti, per limitare ed inibire ogni iniziativa volta ad aggirare il sistema ideato.
  • Il vincitore non può contestare il premio assegnato, né richiedere il valore corrispondente in denaro o il cambio/sostituzione, per nessun motivo.
  • Tutte le operazioni avverranno nel rispetto della vigente normativa.

Articolo XX - Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679
Titolare del trattamento dei Dati dei partecipanti al Concorso a premio è la società La Molisana S.p.A., con sede legale C.da Colle delle Api 100/A, 86100 Campobasso (CB), Codice fiscale e Partita IVA 01510070707 (in seguito il “Titolare”).
Responsabile del trattamento è la società Diemme Marketing S.r.l. a socio unico, con sede in Milano, Viale Coni Zugna, 7.
I dati personali dei Partecipanti conferiti (tra cui ad esempio nome, cognome, indirizzo di residenza domicilio, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica) saranno trattati dal Titolare nel pieno rispetto della riservatezza in ottemperanza a tutte le norme vigenti (e quindi nel rispetto anche dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, proporzionalità e tutela della riservatezza e dei diritti) e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate nella presente informativa. I dati saranno conservati presso la sede del Titolare e presso i Responsabili del trattamento nominati e saranno organizzati in banche dati anche informatiche.

Dati di contatto del DPO
Il Titolare ha designato un Responsabile della protezione dei dati (DPO) che lei può contattare per tutte le questioni relative al trattamento dei suoi dati personali e all’esercizio dei diritti derivanti dal GDPR. I dati di contatto del DPO sono i seguenti: Molisana, C.da Colle delle Api 100/A, 86100 Campobasso (CB).

Finalità del trattamento
Sui dati forniti saranno compiute le sole operazioni necessarie al perseguimento delle finalità di seguito indicate:

  1. consentire la partecipazione alla manifestazione a premio nonché la relativa gestione (adempiendo pertanto a tutto quanto contenuto nel Regolamento della manifestazione a premio), ivi comprese, le comunicazioni relative all’esito della partecipazione, ad eventuali variazioni della composizione dei premi, alla relativa spedizione;
  2. dare seguito a eventuali richieste di contatto, ad esempio con l’invio spontaneo di messaggi, di posta elettronica o tradizionale ai recapiti del Titolare che comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo, anche e-mail, del mittente o della relativa numerazione telefonica necessari per rispondere alle richieste, nonché di eventuali altri dati personali inseriti nelle relative comunicazioni;
  3. adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un Regolamento o dalla normativa comunitaria e per far valere o difendere un diritto del Titolare nelle sedi opportune;
  4. per adempimenti gestionali, amministrativi, contabili e fiscali. Per tali finalità principali il trattamento si fonda sull’art. 6 lettere b) e c) del Regolamento UE 2016/679.
  5. previo specifico e separato consenso, e fino alla revoca dello stesso, per la proposizione di offerte, comunicazioni commerciali e per il successivo invio di materiale informativo pubblicitario e/o promozionale e/o sondaggi di opinione, ricerche di mercato, invio di newsletter e vendita diretta (di seguito complessivamente definitive “attività di marketing”) del Titolare. Il trattamento per finalità di marketing avverrà con modalità “tradizionali” (a titolo esemplificativo posta cartacea e/o chiamate da operatore), ovvero mediante sistemi “automatizzati” di contatto (a titolo esemplificativo SMS e/o MMS, chiamate telefoniche senza l’intervento dell’operatore, posta elettronica, social network, applicazioni interattive, notifiche push) ai sensi dell’art. 130 c. 1 e 2 del Codice Privacy. Il consenso prestato per le attività di marketing tramite strumenti automatizzati si estende anche alle modalità tradizionali di contatto;
  6. previo diverso e specifico consenso, e fino alla revoca dello stesso, per consentire attività di profilazione ed analisi con strumenti elettronici, anche attraverso l’utilizzo dei cookies, ivi incluso a mero titolo esemplificativo il trattamento dei dati relativi alle scelte, abitudini e preferenze, dell’area geografica di riferimento, nonché per la creazione di profili (individuali e/o aggregati) allo scopo di migliorare le attività di marketing e di elaborare comunicazioni e offerte commerciali del Titolare studiate in base all’interesse dimostrato;
  7. previo diverso e specifico consenso per la cessione alla Diemme Marketing S.r.l. a socio unico per lo svolgimento da parte di quest’ultima di attività di marketing su prodotti e servizi propri e per attività di marketing su prodotti e servizi di società controllate/controllanti/collegate e ed anche di terzi appartenenti ai settori dell’editoria, della finanza, dell’economia, dell’industria, del lusso, dei servizi, delle telecomunicazioni, dell’ict, delle assicurazioni e del no profit. Il trattamento per finalità di marketing avverrà con modalità “tradizionali” (a titolo esemplificativo posta cartacea e/o chiamate da operatore), ovvero mediante sistemi “automatizzati” di contatto (a titolo esemplificativo SMS e/o MMS, chiamate telefoniche senza l’intervento dell’operatore, posta elettronica, social network, applicazioni interattive, notifiche push) ai sensi dell’art. 130 c. 1 e 2 del Codice Privacy. Il consenso prestato per le attività di marketing tramite strumenti automatizzati si estende anche alle modalità tradizionali di contatto.


Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali per la finalità di cui alle lettere a) e b) sopra descritte è obbligatorio, in quanto è condizione necessaria per consentire la partecipazione alla manifestazione a premio e/o l’invio dei premi e per rispondere alle richieste di contatto ed in mancanza il Titolare del trattamento non potrà gestire la partecipazione e la richiesta del partecipante.
Il carattere obbligatorio del conferimento dei dati personali nei moduli on-line sarà evidenziato dalla presenza di asterischi a margine dei relativi campi da compilare con dati personali. Viceversa, il conferimento dei dati personali nei campi non contrassegnati con un asterisco sarà facoltativo.
Il consenso al trattamento dei dati per la finalità e), f) e g) è facoltativo e in mancanza il Titolare del trattamento non potrà trattare i dati dei partecipanti per le finalità ivi indicate, senza pregiudizio per la partecipazione alla Promozione per le finalità di cui alla lettera a).

Comunicazione dei dati
I dati personali non saranno diffusi. Tuttavia, se necessario per l’espletamento delle attività legate alla gestione della manifestazione a premio e per l’erogazione dei premi, i dati personali potranno essere comunicati a terzi che svolgono attività strettamente connesse e strumentali. Tali soggetti agiranno in qualità di autonomi titolari del trattamento o responsabili appositamente nominati.
Potranno conoscere e trattare i dati per conto del Titolare, tutti i soggetti nominati quali responsabili del trattamento (quali società di marketing e spedizione, outsourcer informatici, società di imbustamento e spedizione). I Responsabili esterni del trattamento dei dati possono trattare i dati direttamente o attraverso dipendenti/collaboratori incaricati del trattamento che svolgono le attività che detti soggetti esterni svolgono per conto del Titolare.
Potranno, inoltre, conoscere e trattare i dati per conto del Titolare, tutti coloro che saranno designati dal Titolare, quali incaricati del trattamento (dipendenti/collaboratori addetti alla gestione delle attività connesse allo svolgimento della manifestazione a premio, addetti ai sistemi informativi compresi gli amministratori di sistema, consulenti anche esterni al Titolare quali ad esempio tecnici informatici, consulenti legali). Responsabili e incaricati tratteranno i dati solo se necessario per lo svolgimento dei compiti loro assegnati. L’elenco completo dei Responsabili è disponibile presso la sede del Titolare.
Su richiesta, i dati potranno essere comunicati alle Autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici.

Modalità di trattamento e tempo di conservazione dei dati
I dati personali saranno trattati con modalità manuali, informatiche e telematiche e per un arco di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono raccolti, o per un periodo più lungo, per fini consentiti dalla legge, e comunque cancellati senza ingiustificato ritardo.
I dati personali potranno essere trasferiti extra UE per essere conservati sui server previa stipula di clausole contrattuali standard con i provider dei server e/o dei servizi affidati a terzi, ovvero verifica della registrazione del Responsabile del trattamento dei dati nell’ambito del sistema denominato “Privacy Shield”.

Diritti degli interessati
Nella qualità di interessati, i partecipanti hanno i diritti di cui agli artt. 15 e ss del GDPR.
In particolare, hanno il diritto di ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che li riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile; possono anche chiedere di conoscere l’origine dei dati personali; le finalità e modalità del trattamento; possono anche ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero l’integrazione dei dati personali, la cancellazione, la limitazione del trattamento, la portabilità dei propri dati. Possono opporsi, in tutto o in parte al trattamento per le finalità di marketing compresa la profilazione. A tal proposito, possono decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Gli interessati potranno revocare in ogni momento il consenso espresso per le finalità di cui alle lettere e), f) ed g). La revoca del consenso non pregiudicherà la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.
Gli interessati potranno infine promuovere reclamo all’Autorità Garante Italiana ove necessario, ovvero rivolgersi alla stessa per richiedere informazioni in merito all’esercizio dei propri diritti.
Gli interessati potranno in qualsiasi momento, esercitare i loro diritti inviando una lettera da spedirsi tramite posta ordinaria a La Molisana, C.da Colle delle Api 100/A, 86100 Campobasso (CB).
Milano, 28 Agosto 2020